Gentili dottori, sono una donna di 37 anni. su

Gentili dottori, sono una donna di 37 anni. Su consiglio del medico di base, avendo lamentato palpitazioni, ho eseguito un Holter. Premetto che sono piuttosto ansiosa, ho un lieve Prolasso della mitrale e un nodulo alla Tiroide. Il referto parla di ritmo sinusale con rare extrasistoli sopraventricolari e rare extrasistoli ventricolari monomorfe isolate. Inoltre, sono stati rilevati in corrispondenza di tachicardia sinusale alcuni episodi di sottoslivellamento del tratto ST fino a 2 mm di dubbio significato CLINICO. Ho notato, inoltre, che sono stati refertati 2 BEV e 2 BESV isolati. Potreste darmi un vostro parere?
Risposta del medico
Paginemediche
BEV e BESV (rispettivamente extrasistoli ventricolari e sopraventricolari) sono di scarso numero e significato. Gli unici aspetti da sottolineare sono la frequenza alta (tachicardia) e il sottolivellamento ST. Quest’ultimo non ha peraltro significato patologico se rilevato all’Holter in assenza di sintomi concomitanti, quindi non mi preoccuperei. Per la tachicardia – se le dà fastidio soggettivamente – potrebbe prendere un betabloccante a bassa dose, soprattutto se coesiste ipertiroidismo (ma non mi ha detto se si tratta di un nodulo tiroideo e basta, o se c’è anche un valore ematico elevato degli ormoni).
Risposto il: 26 Ottobre 2005