Gentili dottori, sono una gestante di 31 anni alla

Gentili dottori, sono una gestante di 31 anni alla 19ima settimana di gravidanza; le ultime analisi hanno riscontrato un leggero aumento del valore delle Transaminasi AST FCC (42), ALT IFCC (67) che mi hanno un po allarmato; la ginecologa mi ha detto di avere una Alimentazione leggera senza grassi; tuttavia è stata un po vaga in merito a casa devo o non devo mangiare (ad esempio mangio moltissima frutta ma non so se faccio bene...). Vorrei cortesemente sapere a cosa potrebbe essere dovuto l'innalzamento delle transaminasi e cosa posso sicuramente mangiare senza andare incontro ad errori. Grazie per l'attenzione concessami, Giuditta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una gravidanza normale non comporta l’innalzamento delle aminotransferasi. Esso induce a ritenere che sia presente un qualche fattore in grado di determinare un danno epatico. Tuttavia le alterazioni sono molto lieve e non indicono ad un particolare allarmismo. Pertanto è consigliabile tenerlo sotto stretto controllo, effettuare tutti gli esami volti a ricercare eventuali cause di danno epatico (alcol, virus epatitici, etc) ed a seguir euna alimentazione regolare.
Risposto il: 07 Giugno 2006