Gentili medici, ho un grosso problema, ho 53 anni,

gentili medici, ho un grosso problema, ho 53 anni, sono diabetica di tipo2 da 14 anni, in tutto questo tempo ho trascurato il diabete e ho fatto un po come ho voluto, ora mi ritrovo con una glicemia al mattino sui 160 a digiuno, dopo colazione supera i 350, verso sera e dopo cena si abbassa arrivando anche a 125, prendo due glibomet al giorno, uno al mattino a colazione e uno alla sera a cena, a pranzo prendo un metforal da 850, sono sull'orlo della disperazione perchè non riesco assolutamente a controllarla, ho provato a stare anche a digiuno per parecchie ore ed era a 160. Per favore datemi un consiglio. Vi ringrazio tantissimo.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Lettrice,

Non faccia così, affrontare il diabete mellito è un impegno che deve essere costante, ma soprattutto non lo si può affrontare seguendo i propri pensieri.

Innanzitutto seguirei una dieta equilibrata datale da un bravo dietista, esperto in diabete. Dopo aver fatto i controlli che escludono le complicanze del diabete, può iniziare una attività fisica moderata, es. passeggiare a passo veloce 30 minuti un giorno si ed un giorno no, stando attenta che tale attività fisica venga fatta se la glicemia è tra i 100 mg/dl ed i 250 mg/dl, altrimenti è meglio in quel giorno non fare attività fisica.

Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 24 Febbraio 2012