Gentili medici, venerdì 9 luglio ero per la prima

Gentili medici, venerdì 9 luglio ero per la prima volta in un laboratorio di Immunologia. ho aiutato il personale a svuotare il freezer dentro cui vi erano campioni congelati di Epatite c e hiv. in certi momenti non ho (stupidamente) usato i guanti pur avendo su un dito una piccola ferita (1cm) aperta (e solo dopo tre ore ho disinfettato con ammoniaca). mi è stato consigliato di fare delle analisi perchè microgocce di Sangue infetto ma non visibile potrebbero essere pericolose. posso farle ora? la viremia è già tale (dopo neanche una settimana) da poter eventualmente essere diagnosticata? in caso di esito negativo posso stare tranquillo? grazie per la gentilissima e utile attenzione. Marco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I test di ricerca della viremia sono molto precoci e potrebbero, se negativi, escludere in maniera definitiva ogni rischio. Tuttavia le probabilità di trasmissione sono estremamente basse.
Risposto il: 15 Luglio 2004