L’ESPERTO RISPONDE

Gentili signori, ho avuto un rapporto non protetto

Gentili Signori, ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza, rapporti conclusi con Eiaculazione all'esterno; al termine del rapporto mi sono accertato di non avere alcun tipo di escoriazioni o ferite sul pene. Vorrei sapere se senza avere alcun tipo di ferita sul glande è possibile un contagio a contatto con le mucose vaginali e in che modo.... Leggi di più oltretutto avendo il dubbio l'ho esposto alla partner che mi ha esibito un test effettuato pochi giorni prima HIV 2+2 negativo, che dice di eseguire ogni tre mesi da circa un anno. Vi prego volermi rispondere nel piu breve tempo. Grazie.

Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche

Il test negativo della partner indica che lei non era sicuramente infetta circa 4-6 mesi prima della data del test; se si tratta di una persona a rischio (prostituta o persona con partner multipli o tossicodipendente) e se si fosse infettata per esempio negli ultimi 3 mesi, potrebbe avere un test negativo ma essere comunque potenzialmente contagiosa. La trasmissione può avvenire per contatto con le secrezioni e con le mucose vaginali; il virus... Continua può penetrare nell’uomo tramite lesioni anche microscopiche del pene oppure, più frequentemente, tramite la mucosa del meato uretrale. In caso di rapporti potenzialmente a rischio va sempre utilizzato il profilattico: è l’unico modo per restare tranquilli. E’ comunque consigliabile eseguire il test fra 4-6 mesi.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Malattie infettive
Brescia (BS)
Specialista in Malattie infettive
Prato (PO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie infettive
Roma (RM)
Specialista in Malattie infettive
Salerno (SA)
Specialista in Pediatria e Malattie infettive
Bari (BA)
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva e Malattie infettive
Roma (RM)
Specialista in Malattie infettive e Oncologia
Lecce (LE)
Specialista in Malattie infettive e Farmacologia medica
Prov. di Milano
Specialista in Malattie infettive
Varazze (SV)
Specialista in Malattie infettive
Napoli (NA)