Gentili signori, mi è stata diagnosticata una

Gentili signori, mi è stata diagnosticata una ciste ovarica di 9 cm e mi è stato consigliato di asportarla. Vorrei sapere alcune cose: 1) quanto si può aspettare senza incorrere in problemi? (le liste d$attesa negli ospedali sono lunghe); 2) ci sono attività che vanno evitate (rapporti sessuali, bicicletta per c.ca 1 ora al giorno come faccio usualmente)?; 3) l$intervento si esegue in Laparoscopia: quanto dura il ricovero? si fa in Anestesia totale? Grazie per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
L’attesa dipende dalle caratteristiche riscontrate nella sua cisti (ci si auspica che comunque non sia lunga, ma chi ha posto diagnosi penso si faccia anche carico della valutazione della durata dell’attesa); non ci sono attività da evitare; il ricovero per la laparoscopia può durare 2-3 giorni salvo complicazioni; si può fare anche in anestesia spinale.
Risposto il: 09 Febbraio 2004