Gentilissima/o dottoressa/e,ho un bambino di sei

Gentilissima/o Dottoressa/e,ho un bambino di sei anni, che da circa tre mesi accusa dolori alla schiena, alla vertebra T12, sempre nello stesso punto molto circoscritto.I dolori sono soprattutto serali, ma non solo, e non appaiono legati né a traumi né ad attività particolari.I dolori sono stati dapprima sporadici, intensificandosi poi una decina di giorni fa: per una settimana ha avuto dolori forti tutti i giorni, che lo hanno portato a rinunciare ad attività a lui molto gradite per distendersi ed attendere che il dolore si attenuasse o passasse (circa un'ora).L'esame obiettivo dall'ortopedico e l'ecografia muscolo tendinea non hanno evidenziato nulla di anomalo.Negli ultimissimi giorni c'è un'attenuazione del sintomo. Ci chiediamo se dobbiamo comunque procedere con la radiografia dorso lombare e RM come ci era stato prospettato, o se la discontinuità del dolore è sufficiente ad escludere la necessità degli esami.La ringrazio infinitamente per l'ascolto.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
se il dolore prosegue accertare con rm e radiografia, se negativi consultare un osteopata, la t12 è una vertebra cerniera indizio di squilibrio posturale
Risposto il: 11 Dicembre 2013