Gentilissimi dottori, avrei bisogno di un vostro

Gentilissimi Dottori, avrei bisogno di un vostro parere, sono molto preoccupato, spiego la mia situazione... sono un donatore di sangue ho fatto un controllo a Dicembre, e le analisi erano tutte nella norma, intanto agli inizi di gennaio ho iniziato una terapia con Zyprexa, ripeto gli esami a fine gennaio, perché stavo per cambiare centro trasfusionale e risultano le transaminasi alterate le gpt erano a 125, al centro trasfusionale mi dicono di ripetere gli esami dopo una decina di giorni, intanto interrompo l'assunzione del farmaco e mi consigliano anche una ecografia, il fegato risultava un pò grasso, rifaccio le transaminasi, come consigliatomi, ed erano rientrate nella norma infatti erano a 31 (fino a 40), le ripeto dopo altri 8 giorni ed erano a 16. Dopo un mesetto circa, cioè febbraio ripeto l'ecografia, ed il fegato è ritornato alla normalità... a metà marzo ho fatto l'esame per l'epatite c ed è risultato negativo, per la b sono vaccinato... a fine marzo ho ricontrollato le transaminasi ed erano a 19... secondo voi posso stare tranquillo? vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo di sì. La sospensione del farmaco ha fatto sì che i valori di aminotransferasi si siano stabilmente normalizzati, indicando, appunto, nel farmaco il responsabile di tali alterazioni.
Risposto il: 21 Aprile 2009