gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 27 anni

Gentilissimi Dottori, Sono un ragazzo di 27 anni (alto 1.73 cm e peso 61 kg), vivo vicino a Torino, studente universitario, disoccupato, con una via molto sedentaria. Da circa 4 mesi a questa parte soffro di forte ansia, lo psichiatra mi ha prescritto delle gocce di Alprazich che ho preso per un mese e mezzo ma che ora ho interrotto, poiché mi davano continua spossatezza. In questo periodo mi sento sempre molto stanco e debilitato, ho continua sudorazione e agitazione e i valori della pressione sono molto variabili, ieri ad esempio erano 60/95 oggi invece sono 100/140 con 125 pulsazioni al minuto, quando il dottore poc’anzi me lo ha comunicato mi sentivo ancora più male. Cosa posso fare? È grave mi devo preoccupare? Mi ha detto di prendere 25 gocce di valeriana mattino e sera. Lei cosa mi consiglia? Nel ringraziarLa fin da ora per la sua disponibilità porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
mi mancano troppe informazioni cliniche sul suo caso per dare un giudizio approfondito, ma in linea di massima non mi sembra che il cuore sia in causa. Probabilmente si tratta di una forma di ansia importante, e quindi la terapia dovrebbe essere orientata in questo senso. Non mi sento però di escludere altri problemi (per esempio, ha controllato la funzione tiroidea?), appunto perché mi mancano troppi elementi clinici.
Risposto il: 19 Febbraio 2008