Gentilissimo dottore/essa, sono molto

Gentilissimo dottore/essa, sono molto demoralizzato, in quanto nonostante abbia effettuato 5 mesi fa un ennesimo intervento chirurgico per un Polipo recidivo anale con ragade, che seguiva due precedenti INTERVENTI anali per emorroidi del iv°, papilloma fibroepiteliale, e prolasso mucoso del retto, ho ancora enormi disturbi rettali che si possono rappresentare in questo modo: variazione alvo intestinale con periodi di stipsi alternati a diarrea (intervalli di 72 ore), dolori crampiformi addominali e fastidi persistenti a palpazione, in maniera particolare sotto l'ombelico; una sorta di cerchio che costeggia l'ombelico ed entrambi i fianchi (sono alto 1,73, e peso 66 kg); febbricola, stanchezza e malessere generale; perdite ematiche (color giallo); perdite con strisce sulla carta igenica di sangue; dolori anali sempre più costanti; episodio di fecaloma recente (13/11/2002), episodio di perdite fecali anali senza accorgermene; perdita di peso (circa 4 kg nell'ultimo mese); perdita di appetito in modo particolare per la carne. Recenti visite mediche hanno evidenziato (in maniera contrastante) da una parte la riformazione di una Ragade e dall'altro la ragade è diventata una papilla ipertrofica. Inoltre a una mia domanda mi è stato detto che la papilla ipertrofica è come il polipo che mi è stato asportato. Vi chiedo sinceramente un vostro consiglio, sono veramente disperato, siete la mia luce nella tempesta. Saluti e tanti ringraziamenti.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo necessaria l’esecuzione di Colonscopia per escludere malattie infiammatorie croniche intestinali. Un dermatofibroma può essere sia polipo sentinella di ragade cronica che una neoformazione del canale anale senza rapporti con la ragade. Inoltre consulti gastroenterologo di fiducia.
Risposto il: 17 Novembre 2003