Ho 34 anni e quattro mesi fa ho avuto un "ima".

HO 34 ANNI E QUATTRO MESI FA HO AVUTO UN "IMA". INOLTRE MI SONO STATI ISTALLATI DUE STANT MEDICATI E PURTROPPO SEMBRA CHE ANCHE UN'ALTRA CORONARIA ABBIA BISOGNO DI UNA Angioplastica IN QUANTO OCCLUSA CIRCA AL 75% ( I MEDICI VOGLIONO VERIFICARE GLI EFFETTI DELLA Terapia PRIMA DI INTERVENIRE). MALGRADO CIO', MI E' STATO DETTO DI INIZIARE A FARE ATTIVITA' FISICA ED IN QUESTO MOMENTO FACCIO UN PO' DI PALESTRA CON DEI PESI M0OLTO BASSI E TRE VOLTE ALLA SETTIMANA CORRO PER CIRCA 45 MINUTI TENENDO LE PULSAZIONI SOTTO I 130 BATTITI AL MINUTO. FISICAMENTE MI SENTO BENE E ANCHE L'AVER SMESSO DI FUMARE MI STA DANDO SOLLIEVO. LA TERAPIA MEDICA STA DANDO BUONI RISULTATI IN QUANTO I LIVELLI DI Colesterolo E DI OMOCISTEINA SI SONO DRASTICAMENTE RIDOTTI. HO SEMPRE FATTO TANTA ATTIVITA' SPORTIVA CORRENDO IN MEDIA 4/5 VOLTE LA SETTIMANA ANCHE PER 10/12 CHILOMETRI IN TEMPI DISCRETI (CIRCA 5 MINUTI PER CHILOMETRO). COSA MI SAPETE DIRE? STO FACENDO BENE O MALE?
Risposta del medico
Paginemediche
Una attività fisica controllata e non eccessiva è importante insieme a dieta ed astensione dal fumo nel prevenire problemi cardiovascolari. Stante però la situazione coronarica da lei descritta con un quadro non ancora completamente chiarito mi affiderei ai consigli del cardiologo curante che sta in questo momento gestendo il suo quadro clinico.
Risposto il: 08 Marzo 2006