Gentilissimo dottore sono stata operata di

gentilissimo dottore sono stata operata di colicistectomia laparoscopica nel 2007 da allora ho dolori ove hanno messo le clips di sutura e adesso peggiorando ho dolore ovunque (ove ho le cicatrici e intorno) ho visto 7gastroenterologi che tra risonanza gastroscopia tutte ottime non sanno che dire inoltre due chirurghi non condividono la mia tesi perchè non compare nella letteratura medica: io sono un soggetto allergicico a tutti i metalli e quindi ho una reazione allergica alle clips e ai punti di sutura metallici che mi stanno infiammando tutto (non posso usare occhiali orologi ma anche creme bagni schiuma ecc) .Se potessi ricevere conferma da lei che sono un caso raro ma possibile forse otterrei che i paurosi chirurghi mi asportino i corpi estranei
Risposta del medico
Dr. Giovanna Scarantino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Cara signora il suo è un dogma non un quesito. I chirurghi che hanno operato non sono dei pavidi ma cauti, asportare tutti i corpi estranei non è così semplice con il rischio di eventuali infezioni postoperatorie. Io suggerirei una terapia con cortisone e antistamico per circa 15 giorni per valutare una risposta alla terapia antiallergica.
Risposto il: 05 Settembre 2011