Gentilissimo dottore, sono un uomo, classe 1943, e

Gentilissimo dottore, sono un uomo, classe 1943, e di recente ho deciso di sottopormi a degli esami ematici per via di alcuni lievi disturbi che accusavo. Dalla lettura degli esami mi sono state diagnosticate contemporaneamente l'epatite ed il diabete. Desidererei un vostro parere. Le riporto di seguito i soli dati dell'esame, sfalsati ripetto ai valori di riferimento: Albumina: % 52.16 - Gamma: %24.28 - A/G: 1.09 - Glicemia: mg/dl 128 - Transaminasi GOT: U/l 55 - Transaminasi GPT: U/l 96 - Bilirubina Diretta: mg/dl 0.4 - Bilirubina Indiretta: mg/dl 1.9 - Bilirubina Totale: mg/dl 2.3 - Amilasi: Ul/l 158 - Lipasi: U/l 42 - HCV-RNA: quantitativo 14 440 000 - Genotipo HCV-RNA: 1b positivo - Alfa-fetoproteina: ng/ml 18.75 - Ferritina: ng/ml 423 - AB NUCLEO (ANA): assenti - ANTIC.ANTIMITOC. (AMA): assenti - ANT.ANTIMUSC.L. (ASMA): presenti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta si può solo rilevare che è presente una epatite da HCV con un genotipo che, sebbene sia il più frequente nelle nostre aree geografiche, è anche quello che risposde meno bene dei genotipi 2 e 3 alla terapia antivirale con interferone e ribavirina. Pertanto è necessario che si sottoponga ad una accurata e più completa visita da aprte di uno specialista epatologo per verificare l’entità del danno epatico, la possibilità di essere sottoposto a terapia antivirale ed il programma di controlli clinici cui dovrà sottoporsi.
Risposto il: 09 Giugno 2008