Gentle dottore... dopo aver fatto gli analisi del

Gentle dottore... Dopo aver fatto gli analisi del Sangue ho riscontrato un valore alto della Bilirubina (attualmente 3,60 di cui diretta 0,90 ed indiretta 2,90). Ripetuto per ben 4 volte gli analisi abbiamo riscontrato un'inversione frequente dei valori (ad es.3,50 di cui diretta 2.60 de indiretta 0,90) tutto il resto è perfettamente nella norma e la mia domanda è questa: i medici insistono a dire che è una cosa congenita ma è possibile con questi frequenti inversioni di valori tra diretta ed indiretta... Quando ero neonato ho avutto l'Ittero "dei bambini" (come dice la mamma) c' entra qualcosa con l' elevato valore di bilirubina...? cosa provoca con il tempo il valore alto? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ittero neonatale non ha alcuna relazione col valore attuale di bilirubinemia. Ritengo di essere d’accordo con i medici che le hanno riferito possa trattarsi di una condizione congenita benigna. Essa prende il nome di sindrome di Gilbert e non richiede alcuna terapia né approfondimenti particolari. Tuttavia è utile eseguire degli esami biochimi ematologici per verificare l’assenza di una malattia emolitica che potesse essere responsabile dell’aumnento della bilirubinemia, come ipotesi alternativa alla sindrome di Gilbert.
Risposto il: 23 Febbraio 2005