Ghiandole ingrossate dopo il vaccino

Dopo la prima dose di vaccino ho avuto subito un rigonfiamento delle ghiandole lato dx del collo qualche giorno dopo una ghiandola dura e dolente lato sx dove ho fatto la vaccinazione. Malessere generale e forti mal di testa

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Penso che lei si riferisca al vaccino anti-Covid 19. Sì, sia la cefalea che l'ingrossamento dei linfonodi sono possibili reazioni al vaccino. Di solito però i linfonodi interessati sono quelli ascellari. Se i disturbi dovessero persistere, le consiglierei di eseguire esami del sangue, tra cui anche la sierologia per Citomegalovirus. Ne parli comunque con il suo medico.

Risposto il: 02 Marzo 2021