ginnastica posturale

Salve,vorrei conoscere quale ginnastica ed esercizi e quali attrezzi sono i migliori per migliorare l'assetto posturale.Grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
non vi sono specifici attrezzi per la postura, anche se tutti ne parlano (ad esempio il pancafit o similari) ma in realtà per la postura prima bisogna capire quale tipo di squilibrio c'è e qual'è il o i recettori sfalzati, dopo una adeguata riabilitazione esterocettiva plantare secondo il protocollo registrato AISPO, si può procedere anche a qualsiasi attività fisica agonistica e non che bene o male sono tutte idonne per ottimizzare la postura. Dal punto di vista storico sicuramente il karate e l'attrezzistica (ginnastica libera artistica), rivestono un ruolo importante per la tendenza all'alta simmetria corporea. distinti saluti.
Risposto il: 10 Marzo 2010