giusti i consigli del collega, possibile recidiva

buongiorno, sto assumento daparox da marzo 2013 raggiungendo una dose max di 20mg al giorno assunta pero' solo ultimamente quindi per una settimana; ho deciso poi di sospendere in quanto da marzo ad oggi sono ingrassata di 6kg, ho quindi smesso gradatamente come su consiglio del medico prendendo per una sett.6gocce la mattina e 6la sera e per un'altra sett.3 gocce la mattina e 3la sera fino a giovedì scorso; da sabato pero' mi sento malissimo, tachicardia con palpitazioni anche piu' forti di altre, giramenti, nausea, vomito, testa balorda; il medico mi ha allora consigliato di riprendere solo 3gocce la sera e se questo malessere è dovuto alla sospensione del farmaco lo capiamo subito in un paio di gg; mi ha anche detto che sono effetti possibili ma così forti avvengono quando si interrompe bruscamente il farmaco; vorrei capire se quindi sono possiibili questi effetti così eccessivi anche se non l'ho interrotto bruscamente?dipende magari da pesona a persona?inoltre, in questi gg in cui mi sento così posso fare attivita' fisica?grazie anticipatamente per la disponibilita'.
Risposta del medico
Dr. Alberto D'Argenio
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Buongiorno signora, i consigli che le ha dato il collega mi sembrano tutti molto corretti, provi a reinserire 3 gocce, se si sente meglio con un dosaggio così blando vuol dire che è stato un problema di sospensione. Tuttavia, vista la modalità più che corretta nei modi e nei tempi che ha attuato nel ridurre e poi terminare l'assunzione del farmaco, potrebbe anche darsi che il problema non è la sospensione dello stesso, bensì una recrudescenza della sintomatologia ansiosa. In altre parole, se così fosse (e temo che sia così) deve semplicemente riprendere il farmaco o un altra molecola della stessa classe (magari l'escitalopram che non dà in genere alcun problema di sovrappeso associato alla assunzione), perchè semplicemente non è ancora "guarita" ed ha solo bisogno di proseguire ancora per qualche mese il trattamento,  in modo da sospenderlo una volta che è passato un periodo maggiore di mancanza di sintomi tale da farla considerare in piena remissione, ovvero guarita. Mi tenga aggiornato. Alberto D'Argenio

Risposto il: 18 Settembre 2013