Glicemie con sistemi non invasivi

gentissimi dottori desidero sapere se è vero che esiste uno strumento per misurare il Diabete sensa
prelevare il Sangue con la puntura sulle dita grazie distintmente saluto
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Esistono diversi prototipi di strumenti che possono determinare la glicemia senza pungere il dito (a raggi infrarossi, ad onde radio etc...) ma nessuno di essi è in commercio. Negli USA ed in alcuni paesi europei, ma non in Italia, è in commercio un orologio (Glucowatch) che legge le glicemie attraverso l'uso di una membrana che si tiene applicata per 12 ore sulla cute. La precisione di tale strumento non è uguale agli stix attualmente in uso, provoca una leggera irritazione e prurito localmente e richiede comunque una taratura con un puntura sul dito almeno una volta ogni 12 ore; per tali motivi non è molto utilizzato dai diabetologi. Dr. M.E. De Feo e P.G. Rabitti
Risposto il: 26 Settembre 2005