Gonfiore alle gambe

Mia madre, 70 anni, ha avuto un Ictus nel 2000, recidiva nel 2004, da cui si è ripresa completamente, ed è un soggetto piuttosto ansioso, non sono stati accertati altri problemi a vari organi che le hanno causato l'ictus se non quello dell'ipertensione. Prima prendeva anche la cardioaspirina ma le dava forte senso di Nausea e il sivastin le aveva ingrossato il collo e le dava difficoltà respiratorie e problemi nel deglutire e il medico ha deciso di sospenderle. Attualmente è in Terapia antipertensiva con lobivon 1 cpressa al mattino, coaprovel 300 1 compressa al mattino e norvasc 10 mg alla sera. La pressione al momento è stata stabilizzata, però è qualche giorno che soprattutto alla sera le si gonfiano le gambe, soprattutto nella parte inferiore dal ginocchio in giù. Inoltre la diuresi si è ridotta. Abbiamo consultato il medico di famiglia e le ha consigliato di prendere 1/2 compressa di lasix confezione 25 mg. al mattino e vedere se ancora le si ripropone questo problema. Vorrei sapere: è una terapia corretta aggiungere 1/2 compressa di lasix? Inoltre se il medico dovesse cambiare la compressa di norvasc, con quale altro farmaco potrebbe essere sostituito che le dia lo stesso controllo dei valori pressori?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ più probabile che il gonfiore alle gambe sia un effetto collaterale del Norvasc e come tale risponde relativamente poco ai diuretici, che peraltro la paziente già assumeva con il Coaprovel. In tal caso, se il disturbo è fastidioso per la paziente l’unica terapia efficace è la sospensione del Norvasc. In tal caso si potrebbe sostituire il Norvasc con del doxazosin o sostituire il Coaprovel con del Plaunac che è molto più efficace sui valori pressori.
Risposto il: 16 Novembre 2005