Gravidanza non controindicata

buona sera sono una donna di 33 con cardiomiopatica ipertrofica ostruttiva e ho un icd.. desideravo sapere se nelle mie condizioni ho la possibilità di fare figli..grazie per la cortese attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
La gravidanza non è controindicata nelle persone con cardiomiopatia, neanche se portatrici di ICD. La controindicazione può nascere dalla gravità della cardiomiopatia presente . Questa a sua volta dipende da vari fattori quali la presenza o meno di ostruzione significativa, il rigurgito mitralico, le aritmie, il trattamento medico, etc.. In genere in assenza di una significativa ostruzione, di un grave rigurgito valvolari e se non vengono assunti farmaci beta bloccanti o comunque questi possono essere sospesi senza pericoli immediati non vedo controindicazioni assolute ad una gravidanza. Tuttavia, se desidera pianificare una gravidanza ne parli molto approfonditamente col suo Cardiologo.
Risposto il: 03 Agosto 2007