Grazie per il vostro encomiabile servizio a favore

Grazie per il vostro encomiabile servizio a favore di tanti utenti che vogliono arricchirsi su argomenti cosi' importanti. A tal proposito volevo chiedervi se esistono dei legami tra cattivo Sonno (Insonnia psicofisiologica) e le malattie cardiovascolari oltre alle gia' note conseguenze sul sistema immunitario in caso di Insonnia cronica.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono a conoscenza di studi specifici su insonnia e patologia cardiovascolari. Certo l’insonnia è un epifenomeno dello stress, ma anche riguardo i rapporti tra quest’ultimo ed eventi cardiovascolari non è che i dati di letteratura siano univoci. Comunque Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo od ad uno psicoterapeuta per cercare di affrontare un problema che incide sicuramente in maniera notevole sulla Sua qualità di vita.
Risposto il: 14 Febbraio 2006