Ha seguito di un esame del sangue, è risultata

Ha seguito di un esame del sangue, è risultata una alterazione delle gpt (53) ed un alterazione delle y-gt (88). Premetto che sono in sovrapeso di circa 15 kg. e che gli esami sono stati eseguiti al mio ritorno da un periodo di ferie dove ho abusato sia nel mangiare che nell'assunzione di alcolici (birra). Vorrei sapere da che cosa dipende tale alterazione ed inoltre i tempi medi di stabilizzazzione dei valori in regime di dieta e non assunzione di alcolici. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il sovrappeso (riferisce di essere aumentato di circa 15 kg) e l’assunzione di bevande alcoliche, anche se saltuariamente, rappresentano entrambe motivi validi per giustificare l’aumento dei valori dei tests che riporta indicativi di una generica “sofferenza” epatica. E’ quindi necessario che si adoperi per ripristinare il peso corporeo corretto ed evitare del tutto di assumere bevande alcoliche. Inoltre, controlli ogni 2 mesi per 6-8 mesi i tests alterati per verificarne una loro eventuale normalizzazione.
Risposto il: 05 Dicembre 2006