Hanno diagnosticato un blocco di 3 grado

hanno diagnosticato un blocco di 3 grado atrioventricolare perche ho avouto delle pause sinusali che le piu' alte di 9,5 e 11,5 secondi ed mi hanno applicato un pacemeker bicamerale a domanda.la mia domanda con questa mio handicap che controlli devo fare per vedere se ci sono dei miglioramenti, oppure sono sufficienti i controlli di rutin semestrali del pacemeker.sono anche iperteso da molti anni.Con questa mio handicap e' da considerare anche invalidante oppure no?grazie ed attesa ringraziagaetano
Risposta del medico
Paginemediche
Sig. Gaetano le visite semestrali che le hanno prescritto sono sufficienti a tenere sotto controllo la situazione; infatti, se anche la anomalia che le hanno riscontrato dovesse regredire, il suo pacemaker al massimo non entrerebbe in azione. Viceversa, se le cose dovessero rimanere stabili (o al limite peggiorare), il suo pacemaker le consentirà di avere comunque una vita normale senza correre i rischi dovuti alla sua aritmia di base. Inoltre, durante i controlli semestrali l'aritmologo oltre a controllare il buon funzionamento dell'apparecchio è anche in grado di controllare la sua percentuale di attività, cioè quante volte interviene per correggere i disturbi del ritmo del suo cuore; e questo fornisce anche una valutazione della evoluzione della sua malattia di base.
Risposto il: 15 Gennaio 2012