Hiv

Salve, il giorno 9 febbraio ho avuto un rapporto occasionale non protetto, sia vaginale che orale ( oltre a ricevere io rapporto orale sono stato anche io a praticarlo a lei per parecchi minuti). A distanza di 3 giorni dal rapporto noto che spunta un leggero mal di gola ( che ancora non va via), noto anche un rialzo della temperatura corporea per 4-5 giorni sia la mattina che la sera ( che non supera mai i 37 gradi), vampate di calore dal viso. Verso il 6 giorno dal rapporto, noto anche un fastidioso mal di testa solo in alcuni tratti della giornata, un forte dolore cervicale ( mal di testa che si protrae per 2-3 giorni), qualche brivido appena alzato dal letto di mattina e la sera. Il mal di gola ancora non va ancora via ( oggi sono all'11 esimo giorno dal rapporto). Sempre dal 3 giorno dal rapporto ho notato una forte stanchezza-astenia durata 4-5 giorni. Da 2 giorni ( ossia dal 9 giorno dal rapporto) sono tornato a stare bene e mi è rimasto solo un leggero mal di gola, senza raffreddore e catarro. Non ho dolori muscolari e articolari. I linfonodi non sono ingrossati, solo la ghiandola destra se la tocco con la mano è un po' dolonte alla palpazione ( sicuramente in virtu' del mal di gola). Volevo chiederle se questi sintomi potrebbero essere associati ad un eventuale contagio HIV. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Buonasera, La sintomatologia da Lei descritta non è da ricondurre ad eventuale infezione da HIV, ma piuttosto ad una piccola infezione virale non correlata al rapporto sessuale. Tuttavia, uno screening per HIV, nonché per sifilide, epatiti ed altre malattie sessualmente trasmissibili è sempre raccomandato in caso di rapporti non protetti, soprattutto se con sconosciuti/e o persone di cui non si conosce bene lo stato di salute
Risposto il: 25 Febbraio 2019