Hiv+epatite b: vorrei sapere se l'infezione da

Hiv+epatite b: vorrei sapere se l'Infezione da hiv+epatite b accelera l'evoluzione in AIDS conclamato e se ci sono stati casi di eradicazione dei Virus in questione, grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto dibattuto attualmente se la coinfezione con HBV aumenti la mortalità globale e quella da patologia epatica. L’infezione da HIV accelera il decorso delle epatiti virali croniche verso la cirrosi epatica, che si scompensa nel 5-10% dei soggetti con co-infezione, in tempi decisamente più brevi rispetto a quanto accade nei pazienti senza co-infezione da HIV. Per questi motivi moltoi ritengono che l’epatopatia scompensata attualmente rappresenta, dopo la Sindrome dell’Immuno-deficienza Acquisita (AIDS: Acquired Immune Deficiency Sindrome), la seconda causa di morte nei pazienti con infezione da HIV ed è responsabile del 36% dei decessi in era HAART. Ci sono casi segnalati di eradicazione dei due virus.
Risposto il: 28 Settembre 2005