HIV o febbre?

Dott. Buongiorno, Premetto che sono una ragazza di 20 anni e appena sento qualcosa che non va cerco subito i sintomi di qualche malattia su Google. Cinque giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo che conosco da un po’ di tempo ma di cui non so la frequenza dei suoi rapporti sessuali(potrebbe essere alta). Dopo 4 giorni dall’accaduto, ho iniziato ad avere tosse, tonsille leggermente gonfie, raffreddore e infine ora febbre (37). Navigando il web, questi sarebbero gli stessi sintomi dell’HIV... Potrebbe essere possibile che il virus stia già attaccando il mio sistema immunitario? Grazie mille, e scusi la mia ingenua preoccupazione.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
In effetti sembra proprio una ingenua preoccupazione. Solo quattro giorni di incubazione per i segni clinici della siero-conversione da HIV sono praticamente impossibili. Vuole un consiglio? Adoperi i prossimi giorni per accertarsi della serietà di questo ragazzo ed eventualmente eseguite entrambi il test rapido per l'HIV reperibile in farmacia, prima di intrecciare una relazione stabile.
Risposto il: 07 Gennaio 2020