Ho 21 anni, da sei anni sono fidanzata con un

Ho 21 anni, da sei anni sono fidanzata con un ragazzo di quasi 29 anni. Il mio problema è il suo comportamento col bere. Da quando lo conosco ha sembre bevuto degli alcolici, birra e vino in primis, dopo il lavoro passa diverse ore al bar con gli amici e spesse volte beve anche qualche bicchiere in più. Da circa un anno oltre a birra e vino ha aggiunto a questa lista grappa, whisky, vodka e superalcolici ora da circa un mese soffre di pressione alta, gli è capitato un improvviso sanguinamento del naso e dalle analisi che ha appena ritirato non risulta neanche un valore nella norma, tutti alti... fegato per primo, reni, Diabete e altri valori che non conosco. Alcool e questi problemi sono collegati? cosa potrà succedere in futuro? a chi posso rivolgermi? Premetto che nella famiglia è normale bere un bicchiere in più, l'importante è che sia un bravo ragazzo!!! discutibile lo so ma in un piccolo paese di 3000 abitanti la mentalità è particolare. Per favore aiutatemi almeno a conoscere di più sull'argomento e a potermi rapportare con questo problema. Chiedo solo di spiegare cose che non potrei capire da sola... Aspetterò con Ansia una qualsiasi risposta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alcol rappresenta un problema serio ed estremamente pericoloso. Soprattutto perché nella nostra cultura di esso si vedono (o si vogliono vedere) solo gli aspetti positivi: euforizzante, socievolizzante, protettivo delle arterie e del cuore, etc. Tuttavia se questo può essere vero quando assunto in dosi basse, a dosi medio-alte comporta una serie di problemi gravi e di difficile soluzione. Certamente le alterazioni riscontrate agli esami di laboratorio del suo fidanzato sono condizionate dall’uso eccessivo di alcolici. E’ necessario che ne parli con il suo medico di fiducia, il quale, con tatto ma in maniera decisa, possa descrivere tutti i rischi cui va incontro se continua a bere alcolici. L’alcol infatti è uno delle più potenti sostanze tossiche per il fegato e la cirrosi epatica da alcol tuttora tiene conto di circa un quarto di tutte le cirrosi epatiche. Inoltre esso danneggia anche il sistema nervoso centrale e periferico nonché altri organi quali il pancreas.
Risposto il: 18 Gennaio 2005