Ho 27 anni e prendo la pillola da quasi 10

Ho 27 anni e prendo la pillola da quasi 10 (mercylon prima e practil 21 da ormai 5 o 6 anni). Quasi ogni anno faccio esami e visite ed è tutto tranquillo, ma mi è appena giunta voce che l'assunzione di Estrogeni può essere dannosa e io ho precedenti in famiglia per tumori al seno. Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, l'esperienza internazionale, ormai più che trentennale, ha dimostrato che l'assunzione di anticoncezionali orali non ha aumentato il rischio di patologie tumorali, semmai ha rappresentato una "difesa" verso i tumori ovarici. La familiarità per carcinoma mammario non è di per sè una controindicazione all'assunzione della pillola. Se assunta sotto controllo medico (ovvero sottoponendosi a controlli regolari ogni anno), si ritiene che non vi sia indicazione, come una volta era abitudine, alla sospensione ogni 6 mesi/1 anno e può essere assunta per anni. Si affidi a quello che le consiglia il ginecologo curante. Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Settembre 2002