Ho 30 anni, a 27 ho scoperto con controllo di

HO 30 ANNI, A 27 HO SCOPERTO CON CONTROLLO DI ROUTINE DI AVERE Proteinuria A 3,2 G/AL GIORNO E IPERTENSIONE ARTERIOSA.
HO EFFETTUATO CONTROLLI E BIOPSIA RENAL, E CON TERAPIA ANTI-IPERTENSIVA (LORTAN,ENAPREN ECT)+CORTISONICI ORA LA MIA PRESSIONE RISULTA STABILE, E LA PROTEINURIA E' SCESA A 0,4 G/24 ORE, COLESTREROLO 240, Trigliceridi OSCILLANTI TRA 170-230,
CREATININA 1,3 .
LA MIA ATTUALE CURA E' ENAPREN DA 10 MG, CARDIOASPIRINA,ZYLORIC 150 MG, APROVEL DA 150 MG.
ULTIMAMENTE STO AVENDO PERDITE DI Sangue DAL NASO E QUALCHE DISTURBO GASTRO-INTESTINALE (DIARREA), IL MIO MEDICO MI HA SOSPESO LA CARDIOASPIRINA.
VOLEVO UN VOSTRO COMMENTO ALLA MIA SITUAZIONE E SOPRATUTTO SE CON TALI VALORI DEVO ASSUMERE FARMACI PER MOLTO A LUNGO.
CHE TIPI DI SPORT MI CONSIGLIATE?
GRAZIE.

Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto mi scrive lei ha una sindrome nefrosica.Deve continuare la terapia che sta facendo poiché solo cosi’ può controllare l’ipertensione arteriosa ,proteggere i reni e ridurre la perdita di proteine con le urine.Visti i valori elevati di colesterolo dovrebbe prendere una statina (una famiglia di farmaci che riducono il colesterolo e in misura molto modesta i trigliceridi).L’epistassi non è una motivazione forte per sospendere l’aspirina.Faccia attività fisica in relax:passeggiare, andare in bicicletta ,eventualmente palestra Non credo sia opportuno che lei faccia sport agonistici.

Risposto il: 12 Febbraio 2007