Ho 30 anni e da un po di tempo specialmente dopo i

ho 30 anni e da un po di tempo specialmente dopo i pasti sento dolore proprio al centro del petto vicino allo sterno e un po di pesantezza allo stomaco. Alcune volte anche quando lavoro (faccio il muratore). Secondo voi riguarda il cuore oppure è esofagite? E quali esami dovrei fare? Grazie Rispondetemi.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia riferita potrebbe effettivamente avere origine sia coronari\ca che dal tubo digerente. In considerazione della giovane età tuttavia, è indicato innanzitutto eseguire controllo di colesterolo e trigliceridi, oltre a misurazione della pressione, per valutare con il curante in prima istanza(ed eventualmente in seguito con il cardiologo) il profilo di rischio cardiovascolare e decidere in merito all’opportunità di ulteriori accertamenti
Risposto il: 15 Dicembre 2008