Ho 33 anni e da tempo eseguo controlli con holter

Ho 33 anni e da tempo eseguo controlli con holter pressorio poichè a volte mi viene riscontrata una PA superiore alla normalità, ma ad ogni holter la media è circa 120/75. All'ultimo holter il valore medio si sposta a 125/80, ma con una elevata variabilità, a volte con valori 150/100. Sino al 2003 il valore SIV dell'ipertrofia ventricolo con ecocardio era di 10,2. Ripeterò al più presto l'ecocardio, ma onestamente mi sono un pò spaventato soprattutto all'idea di assumere farmaci cosa che il medico mi ha già preventivato data la forte ereditarietà che ho. Mi può dare qualche consiglio? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Per ora credo si debba limitare al controllo del peso, ad assumere una dieta ricca di frutta e verdura fresca povera di grassi evitando cibi insaccati o conservati ed a svolgere un po’ di attività fisica di tipo aerobico con regolarità.
Risposto il: 20 Novembre 2007