Salve, nel novembre 2005 ho scoperto di avere un

Salve, nel novembre 2005 ho scoperto di avere un lieve Prolasso della valvola mitrale con lieve Rigurgito. Gioco a calcetto 1 volta a settimana e 2-3 volte a settimana vado a fare un'ora di corsetta per fare sport e tenermi in forma.
Il cardiologo mi ha detto che non devo preoccuparmi e fare una vita normale, salvo effettuare i controlli del caso ogni tot tempo. Quando faccio attività fisica (anche se non faccio nulla di troppo affaticante) non ho problemi di eccessiva stanchezza e/o dolori ma a volte ho come una sensazione di "soffio/rigurgito" al Cuore. E' normale oppure non ha alcun legame con il prolasso?.....piu' in generale, quali sono i sintomi che si potrebbero manifestare per chi soffre di lieve insufficienza mitralica?.....e da cosa (da quali sintomi) si può avvertire, eventualmente, un peggioramento di tale insufficienza?. Un'ultima domanda: l'attività sportiva, nel mio caso, è consigliata, devo limitarla oppure è assolutamente inifluente? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Può continuare con lo sport però deve eseguire annualmente almeno un Holter ECG per valutare la eventuale presenza di aritmie che sono l’unico sintomo del prolasso.
Risposto il: 10 Luglio 2006