Ho 36 anni, un mese fa circa durante la notte (le

Ho 36 anni, un mese fa circa durante la notte (le tre) ho avuto un episodio pre-sincopale con offuscamento del visus e tremori (questi dovuti secondo me ad attacco di panico), regredita dopo assunzione di posizione antideclive (come scritto nell'anamnesi del PS a cui mi sono rivolta). Il medico di base mi prescrive Ecocolordoppler cardiaco, ecocolordoppler TSA e holter dinamico. Esami del sangue fatti a marzo tutti nella norma. ECODOPPLER CARDIACO: atrio sinistro di dimensioni ai limiti superio della norma. Minimo incremento del volume telediastolico del ventricolo sinistro, che presenta normali dimensioni, cinesi e funzione sistolica. Rettilineizzazione sistolica dei lembi mitralici, con minimo rigurgito valvolare. Anatomia delle cuspidi aortiche non visualizzabile; si segnala lieve incremento del gradiente transvalvolare (grad. picco19, medio 9mmHg). Settore destro normale per dimensioni e cinesi; minimo rigurgito tricuspidalico mal campionabile. ECOCOLORDOPPLER TSA: Note di ispessimento intimale diffuso a carico degli assi extracranici esplorati. In entrambi i lati si evidenzia pervietà mantenuta della biforcazione carotidea, carotide interna ed esterna in assenza di ateromasie condizionanti alterazioni del segnale Doppler e/o stenosi di rilievo. Arterie vertebrali pervie, con flusso ortogrado. HOLTER DIN.: (nessun episodio particolare segnalato da me sul diario) Ritmo sinusale. Trascurabile extrasistolia sopraventricolare e ventricolare. Non difetti delal conduzione AV o IV. Non alterazioni ST riferibili a ischemia transitoria. Nessun sintomo segnalato. Mi può dire se è tutto a posto o se è meglio fare altri accertamenti? il medico di base mi ha detto di rifare gli ecodoppler nel 2010. Riguardo l'extrasistolia, la mia dottoressa dice che può essere pericolosa se ventricolare... Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dai referti che lei riporta non emerge nulla di preoccupante.Seguirei il consiglio della sua dottoressa
Risposto il: 21 Luglio 2008