Ho 40 anni, da circa 15 anni ho transaminasi in

Ho 40 anni, da circa 15 anni ho Transaminasi in movimento, da due anni mi hanno riscontrato un calcolo nella colicisti di 1 cm., fegato steatosico di volume normale. Le ultime analisi sono tutti a posto a parte got 130 gpt100 gamma gt 137, ferritina 530, alfafetoproteina nella norma, colesterolo e Trigliceridi nella norma, emocromo ed altro regolari. sono alto 1.85 e peso aimè 90 kg., in passato eliminando alcool e facendo una dieta senza grassi per 2 mesi, ho risolto il problema, ora sono in dieta da 15 giorni, ho fatto 4 punture di tad 600, e attualmente prendo due compresse al giorno di samyr 400. sarà sufficiente a rimettere a posto il tutto? Perché da quando prendo questi farmaci ho il prurito? é una risposta negativa al farmaco o positiva? Oltre ad abolire l'alcool non prendo carni rosse, formaggi di ogni tipo, poco pane, e in Prevalenza assumo verdure e frutta, e un paio di caffè al giorno, che ne pensa?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo problema necessita di un ulteriore approfondimento. Soprattutto perché non risulta chiarita la causa del danno epatico. Pertanto si dovrebbe sottoporre alla ricerca dei marcatori virali (HBV, HCV), autoimmuni, genetici, di danno epatico. Infine, vista la lunga durata dell’alterazione delle aminotransferasi, è utile che si sottoponga ad una biopsia epatica, che rappresenta l’unico modo per poter conoscere, nel suo caso, l’entità del danno epatico. I farmaci che sta assumendo attualmente non rappresentano una cura efficace e soprattutto in assenza di una diagnosi non risultano indicati.
Risposto il: 15 Novembre 2004