Ho 40 anni e non ho familiarità per eventi

Ho 40 anni e non ho familiarità per eventi trombotici, ho l'endometriosi ma nonostante ciò ho avuto due gravidanze senza problemi. Per controllare l'endometriosi e la conseguente formazione di cisti il ginecologo mi ha consigliato una terapia ormonale. Prima di iniziarla, ho eseguito gli esami della coagulazione e tutti i valori sono risultati nella norma (PT, PTT, Fibrinogeno, Antitrombina III, D-Dimero, Proteina C Coagulativa, Proteina S, Anticoagulante Lupus Like, Omocisteina, Fattore V Q Leiden, Fattore II Q, Fattore VII).
Ho riscontrato, però che con l'uso del Nuvaring (ma in precedenza anche con EVRA) la proteina S si abbassa (valore:50, normale da 55) e il D-Dimero si alza (valore 650). Come devo interpretare questa situazione? Devo sospendere la terapia ormonale? In precedenza l'ho già fatto e tutti i valori rientrarono nella norma. Sono particolarmente a rischio trombotico continuando la terapia?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo debba rivolgersi a un centro specialistico ematologico
Risposto il: 01 Ottobre 2010