Ho 41 anni e da un paio di mesi soffro di numerose

Ho 41 anni e da un paio di mesi soffro di numerose Extrasistole (ne stimo anche 6-7 al minuto). Anche in passato, periodicamente ho sofferto di questa sintomatologia, ho fatto ECG e ecocardiogramma, dosaggi Tiroide, tutti negativi. Qualunque medico interpellato negli anni le ha sempre imputate a stress o stati di Ansia, addirittura con prescrizione di ansiolitici, mai presi poichè ho paura della dipendenza. Ultimamente, dopo una ecografia alla colecisti, mi hanno trovato una serie di calcoli (il più grande di 1,7 cm) e ho notato che le extrasistoli si accentuano appena dopo mangiato. Ci potrebbe essere una correlazione fra le extrasistole e i calcoli? Se sì, cosa fare? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile una relazione fra calcolosi della colecisti ed extrasistoli. Per avere certezza di questa relazione però l’unico modo è vedere se, dopo intervento chirurgico, le extrasistoli scompaiono. Stia comunque tranquillo perché le sue extrasistoli non sono un evento patologico e non condizionano il suo stato di salute.
Risposto il: 27 Aprile 2006