Salve,ho 37 anni e ho sempre avuto la pressione

Salve,ho 37 anni e ho sempre avuto la pressione abbastanza bassa,durante la gravidanza poi era bassissima!Ho avuto,in passato episodi di lievissima ipertensione,in concomitanza a periodi di lutto grave(marito),depressione e assunzione antidepressivi. Sono passati anni,ieri ho accusato un disturbo agli occhi,quasi una sonnolenza,che mi si era gia' presentato diverse volta,quando interrompevo l assunzione di antidepressivi,infatti pensavo fosse dovuto a quello,invece,misurandomi la pressione a casa l'ho trovata abb.alta:144/84 la prima volta,poi la 2 volta era scesa abastanza e la 3 ancora di piu'!Stamane stessa situazione:in farmacia la 1 volta era 140/90 mentre la 2 misurazione era 123/73...Durante la giornata stessa cosa..la 1 misurazione alta poi via via si abbassa..Come mai succede cio'?E soprattutto quale devo ritenere valida?Finisco nel dirLe che sto assumendo da circa 4 anni Inderal per tachicardia su base ansiosa.Ho eseguito la scrsa settimana un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma ed era tutto ok... RingaziandoLa per la risposta che mi vorra' dare,La saluto e Le auguro buon lavoro. Barbara.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori da lei riportati possono indurre a apensare ad una forma di ipertensione arteriosa borderline. Essendoci anche una componente ansiosa non trascurabile le consiglio una attenrìta e ripetuta misurazione pressoria (eventualmente acquistando un appareccho per l’automisurazione) per avere qualche ulteriore elemento i valutazione e soprattutto per valutare l’opportunità di corregerla farmacologicamente.
Risposto il: 09 Maggio 2008