Ho 44 anni alto 1.85 e peso kg 115; di recente ho

Ho 44 anni alto 1.85 e peso kg 115; di recente ho avuto una crisi ipertensiva con pressione 160/120, ho effettuato una visita cardiologica nel quale si riscontrava
una Ectasia aortica con diametro radice/tratto ascendenta arco 47/48 mm., modesto incremento dei diametri del Ventricolo sx. con spessori parietali ai limiti alti con e parametri di contrattibilità globale normale; disfunzione diastolica. Lieve atriomegalia sx.; strutture valvolari esplorate con normale morfologia e funzione; lo studio della cinesi ventricolare sinistra non ha mostrato asinergie distrettuali. Ero soggetto fumatore di ca. 15 sigarette al giorno. Che rischi corro e cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna ridurre quanto più possibile tutti i fattori di rischio cardiovascolare, dato che la pressione alta ha già comportato iniziali segni di danno d’organo (dilatazione aorta ascendente, lieve ipertrofia VS): ridurre colesterolo LDL sotto 100, ridurre la pressione sotto 135/85, stop fumo, controllo glicemico, attività fisica regolare, dieta iposodica e ipocalorica, terapia farmacologica per ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo se elevato.
Risposto il: 12 Ottobre 2005