Ho 45 anni, in passato ho avuto steatosi al fegato

Ho 45 anni, in passato ho avuto steatosi al fegato che ho curato con dei farmaci specifici associati ad una dieta ferrea. Da allora non ho più avuto disturbi, ma ogni volta che controllo il fegato con degli esami specifici, la ygt è sempre intorno a 80; potrei sapere da cosa potrebbe essere causato visto che bevo solo vino o birra in modo sporadico, che non assumo farmaci e non ho epatiti? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento (lieve) della GGT può essere legato proprio alla statosi epatica che afferma di avere avuto. E’ possibile che essa sia ancora presente e che si manifesti mediante tale aumento. E’ quindi utile che esegua periodicamente esame ecografico epatico ed esami bioumorali relativi ai test epatici. Inoltre va valutata la possibilità che sia presente un soprappeso, non raramente responsabile sia della statosi sia dell’aumento della GGT.
Risposto il: 24 Ottobre 2007