Un paziente ha avuto in passato l’epatite b,

Un paziente ha avuto in passato l’epatite B, ormai guarita come dimostrato dagli esami del sangue. Non ha Epatite C. Può essere certo di non avere epatite cronica? Presenta valori normali di biliburina, TGO, TGP, GAMMA GT, Fosfatasi alcalina, amilasi. C’è un aumento del lattato deidrogenasi 623 (V.N. 313-618) e della VES (1 ora 20, 2 ora 48 Indice di Katz 22). Ematocrito 54 (V.N. 37-52). Emoglobina 16,2 (V.N. 12-16). Globuli rossi 5,96 (V.N. 4.0-5.5). Normali gli altri valori dell’emocromo. Ad un esame ecografico il fegato non è debordante l’arcata costale, ma ha Ecostruttura brillante come per steatosi. Margini epatici regolari. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. V. porta nei limiti. Normale la cinesi dell’asse spleno-portale. Vene sovraepatiche regolari. Si può con questi risultati escludere un’epatite cronica?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente è possibile escludere una epatite cronica in base ai dati che lei descrive, non essendoci alcun segnale di allarme in tal senso. Infatti lei ci riferisce che i test bioumorali epatici sono nella norma, non vi sono segni di infezione virale, non vi sono sintomi di rilievo. La sola presenza di steatosi epatica riscontrata alla ecografia non giustifica quindi l’ipotesi di un danno epatico cronico.
Risposto il: 19 Aprile 2004