Ho 46 anni, soffro da molti anni di extrasistolia,

Ho 46 anni, soffro da molti anni di extrasistolia, ho fatto svariati esami tra cui ECG, ECG sotto sforzo, ecocardio, tiroide, Sangue e tutto è risultato nella norma, fumo 10/15 sigarette al giorno, prendo 3/4 caffè e anche 1/4 di Tenormin, senza risultati. Il medico mi ha detto che è inutile fare un Holter 24h in quanto non avendole tutti i giorni sicuramente non risulterà nulla, per cui dovrò conviverci prendendo un blando tranquillante. Per me questo sarà molto difficile in quanto le extrasistoli sono molto fastidiose accompagnate sempre da nausea, Vertigini, deconcentrazione e malessere generale, preciso anche che ci sono dei giorni in cui non ne avverto nessuna mentre in altri mi perseguitano finchè non vado a letto dove, stranamente, mentre dormo sembra che scompaiano ed il giorno dopo è tutto svanito, senza un motivo. Vi chiedo, ma è possibile che non ci sia una cura specifica per queste fastidiosissime extrasistoli? come mi devo comportare? ho sentito parlare anche di farmaci antiaritmici proprio per questi casi. Ringrazio per la Vostra disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi ha detto se le extrasistoli sono sopraventricolari (in questo caso i betabloccanti come il Tenormin vanno bene, forse dovrebbe essere rivalutata la dose e il tipo di betabloccante) o ventricolari (in questo caso il discorso cambia, sia come “rischio” legato alle extrasistoli, soprattutto se sono “ripetitive”, altra cosa che non mi ha detto, sia come terapia che potrebbe prevedere un antiaritmico). Tenga conto comunque che se il suo cuore è sano – come sembra in base agli esami descritti – le extrasistoli sono più un problema soggettivo, come fastidio che inducono, che un vero e proprio rischio; in questo senso potrebbero anche non essere trattate del tutto. Inutile dire che dovrebbe smettere di fumare, il che potrebbe di per se ridurre sensibilmente il problema. Il caffè non è necessario eliminarlo, ma ridurlo forse si.
Risposto il: 27 Giugno 2005