Ho 49 anni e 2 figli. da 4-5 anni, con andamento

Ho 49 anni e 2 figli. Da 4-5 anni, con andamento progressivo, ho iniziato a presentare una riduzione del volume testicolare da ambo i lati con ridotta forza muscolare e resistenza fisica e via via ridotta libido, ipotrofia muscolare e disturbi del sonno. Finalmente ho consultato il mio medico di base che mi ha presritto alcuni esami:FSH 5.1 mUI/ml - LH 4.6 mUI/ml - Testosterone totale 805 ng/dl Testosterone libero 1.3 ng/dl - Estradiolo 15.8 pg/ml - PSA 0.47 ng/ml AFP 6 UI/ml - PRL 6 ng/mlIl medico ha detto che i valori non tornano nel senso che il testosterone totale è nella norma mentre il libero è molto basso. Visto i sintomi che ho potrebbe trattarsi di andropausa precoce. Sono preoccupato. Chiedo a voi un parere. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, esegua una visita andrologica di controllo. Per informazioni, tel.cell.338 8574756 Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 23 Luglio 2009