Ho 49 anni ed ho avuto fino a circa un mese fà

Ho 49 anni ed ho avuto fino a circa un mese fà preassione minima 75/80 e massima 120, ora è sui 85 di minima e 140 massima, e ha spesso dei capogiri, è giusto che con il salire dell'età la pressione aumenti?
Risposta del medico
Paginemediche
Il concetto che la pressione debba “adattarsi all’età” non è corretto. I valori pressori ottimali sono quelli da lei precedentemente registrati. Gli ultimi valori pressori tendono (seppure di poco) all’alto. Le consiglio di monitorare accuratamente i valori pressori trascrivendoli su un foglio per avere idea dell’andamento pressorio e, sopratuttto, per dare elementi concreti di valutazione per il suo medico curante al fine di valutare la necessità di iniziare una terapia antiipertensiva.
Risposto il: 06 Giugno 2008