Ho 49 annni da 2 mesi ho una pressione arteriosa

ho 49 annni da 2 mesi ho una pressione arteriosa bassa 60/65 minima 90/95 massima che nel corso della giornata varia leggermente, accuso un senso di sbandamento leggeri giramenti alla testa e stanchezza, potrebbe la causa essere di origine cardiaca? quali esami sarebbe consigliato fare per capire la causa di questo abbassamento di pressione che non credo sia dovuto al caldo non essendoci ormai più, ringrazio per la cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Faccia gli esami del sangue e delle urine e verifichi, con l’aiuto del suo medico, di non essere in terapia con farmaci che potrebbero influenzare la pressione. Come consiglio in più, le posso dire di fare qualche spuntino salato (tipo un pezzetto di formaggio grana) e di bere più acqua - se gli esami fossero tutti normali – per combattere i sintomi (stanchezza, capogiri) relati alla pressione di bassa. Che di per sé è meglio di quella alta! Dal punto di vista cardiologico può essere opportuno fare un ECG basale e un ECOCARDIOGRAMMA: caso mai con questi esami ci può riscrivere. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Ottobre 2008