Ho 50 anni, da 1 anno sono in menopausa

Ho 50 anni, da 1 anno sono in Menopausa (chirurgica) senza uso di Terapia ormonale sostitutiva. Ho episodi di tachicardia e mi è stata riscontrata ipertensione (diastolica
soprattutto al mattino con holter pressorio). ho eseguito visita cardiologica con relativi esami e test con esiti negativi. La cura antipertensiva prescritta è stata inizialmente di mezza compr. di moduretic al mattino, che ho assunto x 1 mese e ben tollerato, ora mezza compr. di tenoretic. L'uso di betabloccante associato al diuretico può dare facilmente effetti indesiderati importanti? deve essere assunto x sempre? ringrazio anticipatamente e saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente è una associazione efficace e ben tollerata, se sono state adeguatamente escluse (come sicuramente nel suo caso è avvenuto) le controindicazioni principali al betabloccante (per esempio asma e bradicardia). Non ho capito se sta continuando anche il MODURETIC; non è necessario farlo, dato che il diuretico è già contenuto nel TENORETIC.
Risposto il: 23 Luglio 2004