Ho 64 anni soffro di lieve ipertensione , non

ho 64 anni soffro di lieve ipertensione , non diabetico non fumatore peso nella norma (altezza 1,70 mt peso kg. 61) mi è stata riscontrata una insufficenza mitralica ed aortica lieve con principio di aterosclerosi carotidea; a carico dei bulbi presenza di lesioni ats isoecogene omogenee (a dx h2,2 a sn 1,8mm) in assenza di stenosi emodinamiche. Mi è stato consigliato totalip 1 cp pro die ed una cardioaspirina .Gradirei una valutazione sulla situazione e sulla cura prescritta.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
condivido l’accurata valutazione cui è stato sottoposto, ma dovrebbe completare la valutazione del suo “profilo di rischio cardiovascolare” con i valori di colesterolemia e con un esame delle urine per vedere se è presente albuminuria; inoltre è importante sapere se nella sua famiglia vi sono stati casi di infarto o ictus in età relativamente giovanile. Da questa valutazione “globale” può emergere l’inicazione ad una terapia per la prevenzione di eventi futuri più o meno “aggressiva”. Non mi ha detto che terapia antipertensiva sta facendo, credo che dal punto di vista della prevenzione la più opportuna sarebbe con un ACEinibitore (es. ramipril o perindipril)
Risposto il: 18 Dicembre 2007