Soffro di una lieve ipertensione con valori che si

Soffro di una lieve ipertensione con valori che si aggirano fra 135/80 e 140/80. Ho per anni fatto uso di "Zofenopril", e da poco tempo mi è stato prescritto di alternare, nei periodi invernali, un farmaco simile associato ad un diuretico ("Zofenopril" + "Idroclorotiazide"). è preferibile usare il diuretico solo per i periodi invernali o magari anche d'estate? grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Il diuretico viene utilizzato in questo caso, unicamente per potenziare in maniera sinergica l’azione antiipertensiva dell’ACE-inibitore. La scelta penso quindi sia dettata dal fatto che d’inverno la Pa è mediamente più alta che d’estate.
Risposto il: 08 Ottobre 2007