Ho 65 anni , nel 2004 ho subito un intervento

ho 65 anni , nel 2004 ho subito un intervento chirurgico di prostatectomia radicale previa linfoadenectomia pelvica bilaterale mediante incisione mediana , negli anni non ho mai avuto problemi urinari o infezioni, ultima visita di controllo genn. 2012 con motvazione: nessun problema prostatico,penso che il PSA possa giovarsi di AVODART (una compressa al dì x 8 mesi). il mio PSA tot eseguito in aprile ng/ml 0,59-in agosto ng/ml 0,53-e in dicembre 2011 ng/ml 0,68.è necessario assumere questo farmaco x così tanto tempo solo forse x livellare i sopra riportati valori visto esito visita? ringrazio anticipatamente - distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Buongiorno, se da quello che scrive ha subuto una prostatectomia radicale per neoplasia prostatica, l'Avodart non va assunto ed in più abbassando il psa rende complicato il follow up della malattia. Le consiglio pertanto di sospenderlo, di dosare il psa dopo 30 giorni di sospensione e poi di recarsi da un urologo con la cartella clinica dell'intervento di prostatectomia effettuato nel 2004, per pianificare eventuali ulteriori accertamenti specialistici. Cordiali Saluti. Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 18 Febbraio 2012