Ho 69 anni con problemi di urgenza minzionale e

Ho 69 anni con problemi di urgenza minzionale e 1-2 minzioni notturne.Ho fatto esame ecografico che ha evidenziato: vescica con pareti ispessite senza alterazioni del contenuto; ghiandola prostatica ingrandita di 49x49x67 mm a contorni definiti ed ecostruttura relativamente ipoecogena.Residuo minzionale 70 cc.Esame delle urine: nella normaPSA 3,42- PSA libero 0,85 - rapporto 0,25Cosa mi consiglia come terapia ?E' necessario fare ulteriori indagini ?Ringrazio per la gentile risposta Sergio
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive penso che Lei sia affetto da ipertrofia prostatica. Pertanto direi di eseguire a completamento iter diagnostico : -- UROFLUSSIMETRIA con valutazione R.P.M. ; -- ESAME URINE. Inoltre in base al risultato della UROFLUSSIMETRIA si vedra' se cominciare una terapia farmacologica. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 13 Dicembre 2011