Ho appena ricevuto l'esito di una t.c. addome

Ho appena ricevuto l'esito di una T.C. ADDOME eseguita (con Mezzo di contrasto) per la verifica di una lesione al fegato riscontrata per caso nel corso di un'ecografia. L'esito in questione riporta "la lesione descritta... orienta in prima IPOTESI.. in quadro di iperplasia focale nodulare epatica, tuttavia si consiglia valutazione specialistica e stretto monitoraggio ecografico o con RM (3/6 mesi), meno probabile l'ipotesi di HCC fibrolamellare." Il mio medico curante, molto perplesso alla lettura dell'esito stesso, mi ha già prescritto la Risonanza Magnetica. Vorrei capire, in attesa dell'ulteriore approfondimento diagnostico, quanto può essere stata difficile, in concreto, per il medico radiologo, l'individuazione dell'effettiva natura della lesione, posto che ha lasciato aperta (seppur con scarsa probabilità) l'ipotesi del HCC fibrolamellare che, se ho inteso bene, è un Tumore maligno. In altre parole... vorrei capire se mi devo preoccupare... Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’iperplasia focale nodulare (IFN) del fegato è una lesione benigna che si ritiene rappresenti una risposta iperplastica locale degli epatociti ad una anomalia vascolare. Questa lesione è osservata più comunemente nelle giovani donne ed è rivelata frequentemente attraverso tecniche diagnostiche di immagine. Tuttavia spesso l’aspetto radiologico TC non è assolutamente identificativo di tale lesione, pertanto, in questi casi dubbi, va eseguita un’altra indagine di imaging, diversa dalla TC, che possa contribuire a chiarire il dubbio ed in particolare riesce utile la Risonanza Magnetica. Altri elementi utili nel differenziare le 2 forme sono ovviamente rappresentati dai dati ricavati dalla storia clinica, esame obiettivo e dagli esami biochimici del paziente. Tali dati vengono purtroppo completamente omessi nella sua descrizione, rendendo estremamente difficile poter esprimersi circa il grado di preoccupazione della sua condizione.
Risposto il: 28 Gennaio 2004